Diogene
Pagina iniziale

Diogene

Novo Millennio Società Cooperativa Sociale-Onlus in collaborazione con Caritas Ambrosiana e Fondazione Casa della Carità è titolare del Progetto Diogene, che rientra nel programma di azioni innovative per la salute mentale della Regione Lombardia (Decreto DGS n. 1185 del 20.12.2013).

Il Progetto ha avuto durata pluriennale, a partire dal 20 ottobre 2005. La sua specificità consiste nell’offerta di una relazione d’aiuto alle persone senza dimora con disagio psichico che avvertono come troppo rigide le strutture preposte alla cura, nella convinzione che “un servizio psichiatrico itinerante e flessibile” e non un servizio “in attesa” possa davvero rispondere al bisogno di salute mentale di queste persone, che infatti vengono contattate direttamente in strada dove abitualmente vivono. Attraverso le uscite serali delle unità mobili si vogliono promuovere condizioni favorevoli ad una relazione di fiducia; essa infatti è indispensabile per l’accettazione di una presa in cura che migliori la condizione di salute e la qualità della vita dei senza dimora.

01. Chi gestisce

Il Progetto gestito da Novo Millennio Società Cooperativa Sociale-Onlus si innesta su un lavoro avviato precedentemente dalla Caritas Ambrosiana e Fondazione Casa della Carità con le quali prosegue. Partner del Progetto sono inoltre i Dipartimenti di Salute Mentale delle Aziende Ospedaliere Niguarda Ca’ Granda di Milano e S. Gerardo di Monza e Università degli Studi di Milano Bicocca, Clinica Psichiatrica.

02. Dove siamo

Diogene ha sede presso la Fondazione Casa della Carità
Via Brambilla 8/10, Milano

03. Come contattarci


Tel. 02-25935 int.313 e lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica.

Email: diogene@casadellacarita.org

04. Carta dei servizi