Housing sociale
Pagina iniziale

housing sociale

L’impegno decennale nel rispondere a situazioni di fragilità

determinate anche dalla mancanza di luoghi dove poter avere sostegno, accompagnamento e una spinta a riattivare le proprie risorse spesso seppellite da problemi contingenti, ha suggerito alla cooperativa Novo Millennio l’organizzazione del servizio di Housing Sociale.

01. Modalità di accesso

L’accesso al Servizio avviene attraverso la segnalazione dei Servizi del territorio. In maniera condivisa si costruisce l’ipotesi progettuale e l’Amministrazione dell’Ente si fa carico della retta concordata.

02. Finalità del servizio

Poiché i bisogni si manifestano in molteplici forme e in contesti diversificati e, in considerazione del fatto che le singole persone sono portatrici oltre che di difficoltà, anche di numerose risorse, le proposte di Housing Sociale sono sviluppate attraverso risposte differenziate.

Ogni proposta ha la caratteristica di essere legata al territorio e di essere in rete. Il supporto educativo viene declinato in relazione agli obiettivi stabiliti nel PI (Progetto Individuale).

Il Servizio di Housing Sociale si pone l’obiettivo di creare, per quanto possibile, le condizioni favorevoli ad innescare l’impegno del singolo per trovare soluzioni utili alla propria condizione, riattivando la capacità di progettare il proprio futuro e le proprie istanze di autonomia.

Caratteristica peculiare del Servizio di Housing Sociale è la flessibilità e la possibilità di modulare i propri interventi in funzione delle caratteristiche delle situazioni accolte e in relazione ai mutamenti in atto nel contesto sociale.

La cooperativa Novo Millennio attualmente, propone il proprio progetto di Housing Sociale all’interno di quattro unità operative:

Progetto Aliante

è un servizio educativo di accompagnamento all’autonomia che ha come obiettivo l’affiancamento di giovani donne che escono da esperienze comunitarie o manifestano difficoltà nello sviluppare un percorso di autonomia ed indipendenza.

Abilitare Insieme

è un servizio di accoglienza temporanea per donne e/o donne con figli. Si struttura in una villa a schiera situata nel comune di Brugherio in cui possono essere accolti un massimo di tre nuclei monoparentali con i quali i Servizi Sociali hanno in atto un progetto di sostegno legato al bisogno abitativo e all’avviamento all’autonomia. Il servizio nasce dalla collaborazione con l’Amministrazione comunale di Brugherio che, nella volontà di dare risposta all’emergenza abitativa alle situazioni maggiormente fragili, ha proposto alla Cooperativa Novo Millennio la gestione e l’organizzazione progettuale della struttura.

Casa Medici

è un servizio di accoglienza temporanea di donne, donne con figli, o nuclei familiari. Si struttura in un appartamento situato nel territorio di Monza inserito in un contesto protetto.

CasAmica

progetto in collaborazione con la cooperativa Filo d’Arianna, che si rivolge a donne sole e a nuclei famigliari che vivono una situazione di difficoltà temporanea. Si struttura in una palazzina con 5 appartamenti bilocali (di cui tre gestiti dalla cooperativa Novo Millennio) situato nel territorio di Sovico, dove vengono accolte le donne con i bambini e, laddove sono presenti, i padri dei bambini possono contribuire attivamente alla progettualità legata al nucleo.

03. Il Personale

Il personale del Servizio di Housing Sociale è composto da un’équipe formata da un Coordinatore e 4 Educatori:

Il Coordinatore

Gli Educatori

Il Coordinatore è responsabile dell’attuazione della linea progettuale del servizio e delle verifica in itinere; svolge funzioni di monitoraggio e controllo nella tutela delle persone accolte; si interfaccia con i Servizi Sociali Invianti nella fase di filtro e per alcuni incontri di verifica congiunti; è garante del buon funzionamento del servizio; facilita lo scambio e il confronto operativo delle diverse progettualità ad esso legate.

Gli Educatori sono responsabili dell’intervento di accompagnamento a favore delle ospiti secondo gli obiettivi progettuali definiti (PI o PEI); hanno il compito di mantenere regolari momenti di scambio e confronto con i referenti dei Servizi Sociali Invianti.

Come per ogni altro servizio della Cooperativa è prevista la supervisione agli operatori.

Il Servizio di Housing sociale fa parte dell’Area educativa.

Riferimenti

e-mail del servizio: housing@novomillennio.it

Coordinatore Housing Sociale

Paola Pagano Tel. 338.5775638

e-mail: paola.pagano@novomillennio.it

Responsabile Area Socio Educativa

Giovanni Vergani Tel. 335.292196

e-mail: giovanni.vergani@novomillennio.it