Presentazione Case
Pagina iniziale

Presentazione Case

LE CASE è il progetto della Cooperativa Novo Millennio dedicato all’abitare in salute mentale: Casa di Enrica, Macondo, Casa Luisa e Arcadia sono case pensate e volute come luoghi di riabilitazione e di cura per persone che si trovano nella necessità di sperimentare un abitare possibile,

condiviso e accompagnato dopo un’esperienza di sofferenza o difficoltà che ha impedito loro di costruire o portare avanti il proprio progetto di vita.

L’ obiettivo del Progetto Le Case è di essere un servizio di passaggio, di transizione, dove le persone che vengono accolte imparino ad abitare la propria situazione esistenziale, imparino ad abitare una casa, un quartiere, un territorio e possano riappropriarsi della propria dimensione di cittadinanza… e in questa esperienza vissuta possano trovare o ritrovare una propria dimensione all’abitare.

Casa Di Enrica, Casa Luisa, Macondo e Arcadia sono luoghi per la cura e la “manutenzione” della salute mentale, case in cui avere la possibilità di far emergere o riemergere le proprie risorse attraverso la cura di se’, un se’ nella sua globalità, per ritrovare la propria identità unica e originale nel proprio contesto sociale e famigliare.

 

Casa Enrica

Casa di Enrica situata in una zona residenziale adiacente la Parrocchia San Giuseppe di Monza, che è stata la promotrice del progetto dando in comodato d’uso l’appartamento, è una Comunità a Bassa Protezione che accoglie 4 persone.

Casa di Enrica è al piano rialzato ed è composta da: un soggiorno- cucina, due camere a due letti, una stanza ufficio, due bagni e un locale lavanderia

Info

Casa Luisa

Casa Luisa situata in una zona residenziale di Monza è un appartamento di residenzialità leggera e accoglie 4 persone.

Collocata al secondo piano è composto da: cucina, soggiorno, due camere a due letti, un bagno, un ripostiglio e una cantina. Il condominio è dotato di ascensore

Info

Macondo

Macondo situato in una zona residenziale di Seregno è un appartamento di residenzialità leggera e accoglie 4 persone.

Collocato al primo piano è composto da: cucina e soggiorno due camere a due letti un bagno e una cantina. Il condominio è dotato di ascensore.

Info

Arcadia

Arcadia situata in una zona residenziale di Monza è un appartamento di residenzialità leggera e accoglie 5 persone.

Collocato al piano terra è composto da: cucina, soggiorno, due camere a due letti e una camera singola, due bagni, un ripostiglio taverna e box.

Info

01. Chi accogliamo

Protagonisti del progetto “LE CASE” sono i cittadini accolti nei quattro appartamenti con i propri limiti ma soprattutto con le proprie potenzialità, desideri e aspirazioni, che divengono soggetti attivi della creazione dei propri progetti e della loro realizzazione.

02. Cosa offriamo

Offriamola possibilità di sperimentarsi in un luogo-casa dove trovare la propria dimensione nello stare, nell’abitare e nel convivere attraverso progetti terapeutici riabilitativi individualizzati volti al raggiungimento di benessere e autonomia
I programmi riabilitativi sono formulati sui bisogni reali di ciascuno e vengono attuati per acquisire o rafforzare competenze cognitive, relazionali, lavorative, sociali all'interno e all'esterno della casa.

03. Equipe

Al progetto collaborano attivamente educatori, tecnici della riabilitazione psichiatrica, animatori, arte terapeuti, psicologi, psichiatri e volontari della Cooperativa Novo Millennio.

04. Con chi operiamo

L’equipe riabilitativa lavora in stretta sinergia con il Centro Psico Sociale, con il Dipartimenti di Salute Mentale, con gli Enti Locali e i Medici di Medicina Generale.

05. Come operiamo

La richiesta di inserimento in appartamento avviene su segnalazione del Centro Psico Sociale (CPS).
L’inserimento avviene dopo valutazione positiva dell’equipe della relazione socio-clinica inviata dal CPS e del percorso di conoscenza con la persona stessa.
Si procede quindi ad una prima fase di osservazione che consente la stesura di un progetto individualizzato che viene condiviso con l’ospite e il CPS inviante e con i servizi territoriali nel quale vengono stabiliti obiettivi e tempi di permanenza
Tale progetto prevede verifiche periodiche con gli enti invianti e la persona stessa.

06. Come contattarci

Per info dal lunedì al venerdì

dalle 9.00 alle 17.00

tel. 335 473700

lecase@novomillennio.it

raffaella.caloni@novomillennio.it