famiglie insieme

LogoNovoVERDE-FAMIGLIEINSIEME

Monza , come altre città d’Italia, si compone di storie e culture diverse, è cresciuta e si è formata grazie all’arrivo di persone che hanno partecipato alla costruzione di una città plurale. La sfida di oggi consiste nel creare senso d’appartenenza al contesto cittadino, unitamente al rispetto di tutti verso le varie espressioni culturali di cui ciascuno è portatore e alla reciproca conoscenza, al fine di sviluppare coesione sociale.
La cooperativa Novo Millennio da anni opera in linea con questa direzione, attraverso il servizio Famiglieinsieme/Spazio Colore . Questo servizio è impegnato ad accompagnare le trasformazioni sociali e culturali della città, per favorire l’incontro e il dialogo tra cittadini nativi e migranti e sta diventando, nel corso degli anni, un punto di riferimento per enti , associazioni e persone del territorio.
L’obiettivo prioritario del servizio è il produrre cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone in funzione di una buona coesione sociale al fine di fondare l’ordine sociale su rispetto e riconoscimento reciproco.
Si rivolge ai cittadini, le famiglie (in particolare le donne), sia nativi sia immigrati, offrendo esperienze interculturali, attraverso occasioni di incontro, dialogo e confronto, su temi e questioni di interesse comune per educare ad una lettura multilivello della complessità, sia delle persone che delle culture. La convivenza e l’intercultura a differenza di altre pratiche vanno imparate.
Le attività sono gestite da uno staff di operatori professionisti che, per scelta metodologica, è multidisciplinare e multiculturale, con operatori sia nativi che immigrati.
Il servizio si avvale anche dell’apporto di volontari. che lo staff di operatori accompagna attraverso percorsi mirati di formazione. La collaborazione con i volontari nasce dalla riflessione intorno alla possibilità di mettere in campo le competenza da parte di chi frequenta a vario titolo il servizio, superando la statica e rigida impostazione dei ruoli, tra volontari e fruitori del servizio e favorendo così rapporti paritari ( io do io sono).
Gli enti e le associazioni con le quali il servizio interagisce sono:
Servizi pubblici: Servizio Prima infanzia; Osservatorio Scolastico; Servizio Anagrafe, Settore Pari Opportunità; gli operatori dei Servizi Sociali, ambiti e tavoli territoriali, Asl Settore Famiglia e materno infantile, Distretto Ospedaliero Dipartimento materno infantile, nido Viale Libertà e Scuola elementare Masih e Zara, Settore Formazione Provincia, Sindacati CGIL e CISL.
Terzo settore: Parrocchie, Associazioni di volontari, Scuole pubbliche e private, Cooperative, Associazioni culturali, gruppi giovanili. . . e singoli individui interessati

LE AREE DI INTERVENTO E LE ATTIVITA’ DI FAMIGLIEINSIEME

                              Spazio colore
                    .            Feste interculturali
                                    Sostegno alla genitorialità
                                       Polo lingue
                                          Coro interculturale
                                             Percorsi di sostegno alla genitorialità
                                                Percorsi di promozione sull’intercultura   

                  

LogoNovoVERDE-FAMIGLIEINSIEME

AIUTACI a dare colore ai nostri spazi
per renderli ancora più accoglienti.

Nella prima fase dobbiamo raccogliere
235.000 euro entro dicembre 2024.
LASCIA IL TUO SEGNO!