Progetto in collaborazione con Fondazione Intesa SanPaolo onlus e Consorzio Farsi Prossimo
Progetto in collaborazione con Fondazione Intesa SanPaolo onlus e Consorzio Farsi Prossimo
Le operatrici del progetto Alessandra Esposito (psicologa) e Simona Milani (educatrice professionale) accompagnano i genitori in un percorso di riflessione su come i figli vivono il disagio psichico presente in famiglia e li aiutano a trovare parole chiare e adatte all’età dei minori per spiegare tale disagio.
È possibile coinvolgere nel percorso anche i figli. Per quelli di età compresa tra i 6 e i 16 anni sono previsti incontri che li aiutino a migliorare la capacità di affrontare le situazioni faticose, di esprimere ciò che provano e di non aver paura a fare domande. Per le famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni verrà organizzata una ludoteca a cadenza mensile, in modo da fornire ai piccoli uno spazio di gioco e ai genitori un momento di condivisione e confronto.
Un genitore portatore di un disagio psichico si trova contemporaneamente a prendersi cura di se e a gestire le difficoltà quotidiane, soprattutto il complesso “mestiere” del genitore. Si hanno meno risorse disponibili: cose facili diventano difficili, non sempre si riescono a capire e soddisfare i bisogni dei figli, si prova senso di colpa e vergogna, si hanno maggiori difficoltà a controllarsi…
I figli che hanno uno o entrambi i genitori affetti da una patologia psichiatrica possono avere un rischio 3 – 4 volte maggiore di sviluppare problemi psicologici, sociali e fisici.
I bambini sono fortemente influenzati dall’ambiente in cui vivono e crescono, e reagiscono in modo diverso a seconda dell’età e delle caratteristiche personali. Alcuni stanno “bene”, ma altri possono affrontare con fatica la quotidianità.
Si può accedere al servizio contattando direttamente i recapiti per un appuntamento informativo.
Coordinatrice progetto: Simona Milani
Psicologa progetto: Alessandra Esposito
© Copyright 2020 Cooperativa Sociale Novo Millennio Privacy Policy
Webmaster - Cristian Barin
per destinare il 5×1000 alla Coop. Novo Millennio nella prossima dichiarazione dei redditi, firma nello spazio e scrivi:
C.F. 03991940960