Fare una donazione
Pagina iniziale

Fare una donazione

Caro Amico,

per sostenere le nostre opere attraverso una donazione puoi effettuare un bonifico a:

Banca Credit Agricole  –

codice IBAN IT30D0623020404000015442683

Novo Millennio è una onlus, quindi le donazioni comportano dei vantaggi fiscali per i nostri sostenitori. Le donazioni possono essere dedotte o detratte.

La deduzione riduce l’imponibile e agisce dunque prima del calcolo dell’imposta. Con la riforma per le donazioni effettuate dal 1° gennaio 2018 a favore di Onlus, (art. 83 del Dlgs 117/2017), se il donatore è una persona fisica. può dedurre la donazione, senza limiti assoluti, ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

La detrazione riduce l’imposta: si agisce quindi sull’imposta lorda calcolata e si arriva all’imposta netta dovuta. Le persone fisiche possono detrarre dall’imposta lorda le donazioni nel limite del 26% e fino a un importo massimo di 30.000 euro annui.

In ogni caso per godere delle agevolazioni è necessario che la donazione sia effettuata con metodi tracciabili (bonifico bancario, bancomat o carta di credito, assegni bancari e circolari, conto corrente postale) oppure con un versamento online. Il donatore dovrà esibire l’evidenza postale o bancaria (inclusi estratti conti postali, bancari e della carta di credito). Donazioni in contanti o non tracciate non possono usufruire di agevolazioni fiscali.

Ma se nella donazioni inserisci il tuo codice fiscale saremo noi a comunicare all’agenzia delle entrate l’importo della tua donazione: non dovrai fare nulla.
Se inserisci la tua email ti invieremo anche ricevuta della donazione.

DEDUZIONE PER LE PERSONE GIURIDICHE

In base all’art. 83, comma secondo del D.Lgs. 117/2017, le erogazioni liberali in denaro o in natura fatte a favore di ETS (comprese le cooperative sociali) da persone giuridiche sono deducibili ai fini IRES nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato.
Ad esempio, in caso di erogazione liberale pari ad Euro 10.000, se:

-ricavi imponibili: Euro 1.000.000
-costi deducibili (senza considerare l’erogazione liberale): Euro 850.000
-reddito imponibile Euro 150.000
l’intera erogazione liberale di Euro 10.000 è deducibile in quanto capiente nel limite del 10% del reddito imponibile

Esiste un meccanismo di riporto in avanti della deduzione.

Infatti, se in un dato periodo d’imposta l’importo della erogazione liberale eccede il 10% del reddito imponibile, l’eccedenza è riportabile ad incremento dell’importo deducibile nei periodi d’imposta successivi purché non oltre il quarto (e anche in assenza di erogazioni in detti periodi).

AIUTACI a dare colore ai nostri spazi
per renderli ancora più accoglienti.

Nella prima fase dobbiamo raccogliere
235.000 euro entro dicembre 2024.
LASCIA IL TUO SEGNO!