Chi siamo
Pagina iniziale

chi siamo

Novo Millennio Società Cooperativa Sociale ONLUS è una cooperativa sociale senza scopo di lucro che promuove la solidarietà umana e “la Pedagogia della Carità” in sintonia ai valori di Caritas Ambrosiana. Nasce dalla collaborazione fra Caritas Ambrosiana e Caritas di Monza per offrire servizi alla persona prevalentemente nella Zona Pastorale V, territorio che comprende la provincia di Monza più Cantù e paesi limitrofi. Presso la Cooperativa lavorano professionisti e volontari, che hanno a cuore la promozione del benessere sociale, la cura bene della persona in particolare di quella in difficoltà, la sua integrazione nella comunità territoriale e civile La Cooperativa ha in gestione numerosi servizi alla persona che spaziano in diverse aree di intervento sociale. Alla Novo Millennio lavorano circa 90 persone che offrono, grazie alla professionalità e alla passione, servizi apprezzati da più di 1100 utenti. Molte attività sono in convenzione con l’ente pubblico, altre invece finanziate dalle rette degli utenti e dal contributo dei privati. La Novo Millennio Società Cooperativa Sociale ONLUS progetta, attiva e gestisce servizi alla persona a Monza e Brianza. L’azione della Cooperativa non è isolata: opera anzitutto con Caritas e in collaborazione con Istituzioni, Enti, Associazioni ed Esperti. Il metodo di lavoro è progettuale ed inizia con l’analisi dei bisogni del territorio, analisi che si avvale dei dati e delle riflessioni dei Centri di Ascolto Caritas delle Parrocchie e che rappresentano un prezioso “barometro sociale” in particolare delle situazioni di disagio economico e sociale.

ORGANI SOCIETARI

Assemblea Soci – nel 2019 conta quasi 70 Soci
Consiglio di Amministrazione – rieletto nell’Assemblea Soci del maggio 2018, composto da:

  • MEREGALLI MARCO – Presidente
  • CALONI RAFFAELLA – Vice-Presidente
  • AROSIO SERENA – Consigliere
  • CICCHELLI FORTUNA – Consigliere
  • BORDONI LUCA – Consigliere

Collegio Sindacale – confermato nell’Assemblea Soci del maggio 2019, composto da:

  • LOVAGNINI MARCO – Presidente
  • ZUCCOLI VITTORIO – Sindaco Effettivo
  • PAROLO ILARIA – Sindaco Effettivo
  • MARIANI MARCO – Sindaco Supplente
  • GELMINI FEDERICO – Sindaco Supplente

Organigramma Novo Millennio (Novembre 2020)

Organigramma per la sicurezza aziendale COVID-19

Le attività della Cooperativa sono organizzate secondo specifiche aree di lavoro:

Bimbinsieme centro multietnico per l’infanzia con 24 bambini da 1 a 3 anni, di cui metà stranieri, seguiti a loro volta da un equipe anch’essa multietnica;

 

Albachiara è una comunità educativa per minori adolescenti, accoglie 8 ragazze dagli 11 ai 18 anni che provengono da situazioni familiari fragili e che non presentino problematiche a dipendenze e a patologie psichiatriche.

 

Casa Jobel è una comunità nata in risposta ad un bisogno di accoglienza e accompagnamento a donne in difficoltà espresso dal territorio di Monza e dal suo hiterland.

 

Housing Sociale è un servizio nato per attuare e diffondere la cultura della solidarietà e della condivisione nel territorio di Monza e Brianza. Comprende una villetta con otto posti nel Comune di Brugherio (Abitare Insieme), un appartamento e 6 camere all’interno di un residence nel Comune di Monza. Si ospitano nuclei monoparentali in stato di emarginazione connesso all’emergenza abitativa.

 

Residenza Maria Paola Colombo Svevo offre una opportunità di alloggio alle donne che, per studio o per lavoro, hanno la necessità di allontanarsi da casa. La nostra esperienza è fatta dai volti e dalle storie delle persone che negli anni hanno varcato la soglia della Residenza e proprio tale esperienza ci permette ad offrire un servizio quanto più vicino alle reali necessità di chi è lontano da casa.

Il disagio psichico a volte coinvolge le persone e le loro famiglie creando situazioni complesse e difficili da affrontare. Sulla salute mentale la Cooperativa in convenzione con ASL MB gestisce:

Centro Diurno Stellapolare è una struttura semiresidenziale, accreditata per 18 utenti, specializzata nella cura del disagio psichico e nella riabilitazione psicosociale.

 

Casa di Enrica, di Luisa, Macondo e Arcadia sono quattro appartamenti in condomini in zone residenziali della città nei quali prende vita il progetto “LE CASE “. Sono ospitati cittadini accolti con i propri limiti ma soprattutto con le proprie potenzialità, desideri e aspirazioni che divengono soggetti attivi della creazione dei propri progetti e della loro realizzazione. Opera in sinergia con i Servizi psichiatrici territoriali, per l’attivazione di percorsi di riabilitazione verso l’autonomia.

 

Progetto EDI è un servizio di riabilitazione psichiatrica curato dall’equipe del LE CASE della cooperativa Novo Millennio.

 

Job Station sono centri di smart working assistiti per l’inclusione lavorativa di persone con storia di disagio psichico. Spazi di lavoro accoglienti dove le persone possono avviare un nuovo percorso professionale sostenuti da tutor esperti, con l’obiettivo di inserirsi gradualmente nel contesto aziendale.

 

So-stare con voi in collaborazione con Asvap, CPS (Centro Psico Sociale) dell’Aziende Ospedaliere San Gerardo e Desio-Vimercate, dopo approfondita verifica e formazione di un nucleo familiare può prendere in “affido” una persona in disagio psichico.

 

Diogene è un progetto innovativo che coinvolge la Fondazione “Casa della Carità”, Caritas Ambrosiana, le Aziende Ospedaliere Niguarda-Cà Granda e San Gerardo, CeAS, interviene in favore delle persone senza fissa dimora toccate dal disagio psichico.

Arconauta è un centro diurno (CDD) che accoglie 12 ragazzi, adolescenti e giovani, con disabilità. La specificità dell’intervento, mirato ad una precisa fascia di età, ha portato a sviluppare un servizio che, accanto alle attività interne che puntano al rinforzo dei canali espressivi e comunicativi, si muove verso il territorio promuovendo incontri di socializzazione e integrazione.

Arcospace è un insieme di progetti promossi da Novo Millennio, nati nel lavoro di co-progettazione sul territorio del servizio ARCONAUTA, e che pongono al centro percorsi di inclusione e socializzazione a favore delle persone con disabilità, favorendo l’incontro con il territorio con l’idea di dare avvio, in alcuni casi, ad attività rivolte a tutti i cittadini interessati.

Sirio è una Comunità per Minori non accompagnati, che sorge nel territorio, periferico ma molto vivace, di San Rocco a Monza. Può ospitare fino ad 8 ragazzi. Opera in sinergia con la Parrocchia di riferimento ed i Servizi Sociali del Comune.

NotteTempo è un appartamento dedicato a persone con disabilità, anche complessa per sperimentare la vita anche al di fuori del contesto familiare.

CAS centri di accoglienza straordinaria: 7 appartamenti per persone richiedenti asilo, in contesti condominiali o all’interno delle parrocchie ubicati a Desio, Villasanta e Monza.

 

Sportello Multietnico. Momentaneamente sospeso.

 

Promozione Culturale

Convegni, informazione, pubblicazioni sono attività integranti e collaterali alla mission della Cooperativa Novo Millennio e costituiscono un prezioso contributo alla crescita culturale del territorio. Operatori e utenti della Cooperativa hanno firmato libri, realizzato video e cortometraggi, dipinto quadri, fatto sculture, scritto poesie divenendo protagonisti culturali del territorio