Le Ginestre
Pagina iniziale

Le Ginestre

Grazie ad un finanziamento messo a disposizione dalla Regione Lombardia, il Comune di Giussano, unitamente ai Comuni dell’intero Ambito territoriale, ha voluto ristrutturare una Villa del proprio patrimonio da dedicare a progetti in favore del contrasto alla violenza di genere.

Le Ginestre è una struttura di seconda accoglienza che ospita donne sole o con figli, provenienti da situazioni di violenza e maltrattamento subito e/o assistito, che hanno positivamente concluso il loro Progetto di accoglienza in strutture residenziali comunitarie (h24) o che sono provenienti da altri percorsi e che necessitano di un ulteriore periodo di sostegno e di accompagnamento alla realizzazione di un progetto verso la propria autonomia.

Casa “Le Ginestre” è una villetta situata nel Comune di Giussano che consente di accogliere fino a quattro nuclei offrendo sia spazi personali, sia in condivisione. Crediamo fortemente che il poter condividere sentimenti legati alle esperienze talvolta delicate vissute nel corso dell’esistenza, possa essere arricchente e lenitivo per le donne che si trovano a convivere in questo nuovo contesto.

L’intento dell’equipe di lavoro è quello di proporre un accompagnamento educativo attento, costante, ma discreto, in un ambiente tutelante, che miri a coniugare tutte le dimensioni di vita di ognuno, nell’ottica che ogni persona, oltre a rappresentare la propria storia, è portatrice di valori unici e di risorse da poter rimettere in circolo per ri-disegnare il proprio futuro.

01. Chi accogliamo

Le Ginestre ha la possibilità di ospitare fino a quattro nuclei
mamma bambino o donne sole che provengono dai situazioni in
cui hanno subito violenza di genere.
Attraverso lo Studio Sperimentale in partnership con la
Cooperativa La Grande Casa è possibile offrire la Consulenza di
specialisti.

02. Cosa offriamo

La presenza ed il supporto offerto dal personale educativo ha il compito di monitorare e agevolare l’organizzazione del Servizio, favorendo anche la buona convivenza tra le persone. L’accompagnamento degli operatori è finalizzato al sostegno, alla ridefinizione delle competenze di ciascuno, all'individuazione delle personali necessità e risorse in una prospettiva evolutiva e orientata al recupero della stabilità della persona, in modo tale da riuscire a porre le basi per la costruzione della propria autonomia, sia di tipo economico sia di tipo abitativo.

03. Caratteristiche del Servizio

Le Ginestre è un Servizio residenziale aperto 365 giorni l’anno, con un servizio attivo da lunedì al venerdì. Gli educatori garantiscono nella struttura una presenza minima di 24 ore settimanali. È garantita la reperibilità telefonica sulle 24 ore (quella notturna e nel fine settimana per le emergenze).

04. La struttura

Le Ginestre si trova in una Villa su quattro livelli di proprietà del Comune di Giussano ed è così composta: sottotetto adibito a magazzino; il primo piano inteso come “zona notte” spazio privato che comprende 4 camere da letto e due bagni; il piano terra inteso come “zona giorno” che comprende la zona cucina e sala da pranzo, una sala relax, un salotto e l’ufficio degli operatori; il piano interrato adibito a lavanderia e stireria.
All'esterno troviamo un ampio giardino che potrà essere utilizzato all'occorrenza come spazio gioco o spazio funzionale alla casa.

05. Dove siamo

Le Ginestre ha sede a Giussano in Viale Rimembranze, 20, in una Villa singola. Si trova vicino ad un contesto
residenziale, al Liceo Artistico di Giussano, alla Scuola dell’Infanzia “Aliprandi” e a diversi punti di interesse
quali, ad esempio, Villa Sartirana.

06. Come contattarci

La coordinatrice Dott.ssa Alessandra Piperno è contattabile
dal lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al numero 3351094222
alessandra.piperno@novomillennio.it
leginestre@novomillennio.it

Per ulteriori informazioni consultare
la Carta dei Servizi