NotteTempo
Pagina iniziale

NotteTempo

NotteTempo è un appartamento di circa 190 mq, situato al piano terra di una villa familiare, nato con l’obiettivo di offrire alle persone con disabilità, anche complessa, un’opportunità di sperimentazione di vita anche al di fuori del contesto familiare.

Vi si alternano gruppi di 4/5 persone alla volta affiancati da operatori, amici, volontari coordinati e gestiti dalle cooperative Novo Millennio, il Brugo, L’Iride, Lambro dall’associazione Tu con Noi e dal Comune di Monza.
NotteTempo è uno dei frutti del grande lavoro svolto da TikiTaka – Equiliberi di essere sul tema dell’housing.

01. Chi accogliamo

Il progetto è rivolto a persone con disabilità anche complessa, che frequentano i centri diurni del territorio monzese. I singoli percorsi di avvicinamento sono condivisi e costruiti con i servizi sociali di riferimento.

02. Cosa offriamo

Percorsi di una o più notti al mese all'interno di una casa idonea alle esigenze delle persone e collocati nel territorio per favorire relazioni di buon vicinato e di buone relazioni.

03. Come funzioniamo

La proposta viene fatta a gruppi di 4-5 persone, affiancati da operatori in un rapporto di uno a due e da volontari nelle ore pomeridiane e serali. Ad ogni gruppo vengono proposte una o più notti al mese infrasettimanali (dalle 15.30 alle 10.00 del mattino successivo, partendo dal e ritornando al centro di
riferimento) a seconda del percorso condiviso con la famiglia e i Servizi sociali che hanno in carico la persona.

04. La struttura

La casa si trova nel Comune di Lissone, al piano terra di una villa familiare, composta da un’ampia zona giorno, tre camere da letto e due bagni, ed è accessibile anche a persone in carrozzina. È stata scelta perché vicina al contesto di vita delle persone accolte, per favorire le loro relazioni quotidiane.

05. Come accedere

È possibile avere informazioni sul progetto contattando il referente. Si accede al servizio tramite accordo progettuale con i Servizi sociali di riferimento.

06. Costi

I costi saranno coperti in parte dal contributo dalla Cooperativa Novo Millennio, in parte dal contributo delle famiglie anche attraverso i fondi del dopo di noi, in parte attraverso le diverse iniziative di autofinanziamento, con il sostegno della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza.
Alle famiglie viene richiesto un contributo di 80,00 euro + IVA ad intervento (sera/notte dalle 15.30 alle 10.00 del mattino successivo) comprensivi di vitto, alloggio, trasporto e assistenza educativa, a parziale copertura dei costi di progetto, che sono a carico della Cooperativa Novo Millennio e delle altre realtà coinvolte, con il sostegno dei servizi sociali di residenza, e attraverso diverse iniziative di autofinanziamento.

07. Dove siamo

Via Giuseppe Mazzini, 134
20851 Lissone (MB)

08. Come contattarci

Il Coordinatore Giovanni Vergani è contattabile da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 al numero:
Tel. 335.292196
email giovanni.vergani@novomillennio.it

Per maggiori informazioni consultare la Carta dei Servizi