Arconauta
Pagina iniziale

Arconauta

Arconauta è un centro diurno (CDD) che accoglie 12 ragazzi, adolescenti e giovani, con disabilità.

La specificità dell’intervento, mirato ad una precisa fascia di età, ha portato a sviluppare un servizio che, accanto alle attività interne che puntano al rinforzo dei canali espressivi e comunicativi, si muove verso il territorio promuovendo incontri di socializzazione e integrazione.

Progetto Con-tatto

0

Il progetto vede la collaborazione del centro con il Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto “Leone Dehon” di Monza.

Lo scopo è quello di mettere in contatto i ragazzi di Arconauta con dei loro coetanei, per permettere ad entrambi di sperimentarsi in uno scambio relazionale facilitato dall’uso di canali espressivi di tipo artistico

Parallelamente, vengono organizzati altri momenti socializzanti che in alcuni casi possono prevedere il coinvolgimento delle famiglie (come ad esempio cene, gite, spettacoli).

Progetto ``Ma la notte….no?``

box progetto Ma la notte ....no

Il progetto, in parte finanziato dalla Fondazione Monza e Brianza, nasce dall’idea di proporre ad alcuni ragazzi del centro, una sera/notte al mese in cascina in un contesto conosciuto e frequentato settimanalmente per attività diurne.  La mattina successiva i ragazzi sono raggiunti dai compagni per le attività di routine previste dal programma educativo di Arconauta. Inoltre è previsto un percorso di avvicinamento alla residenzialità rivolto a ragazzi con disabilità del territorio di Monza che prevede degli incontri mensili laboratoriali e delle brevi esperienze di pernottamento fuori casa.

Rassegna musicale ``La stanza della musica``

box 3 stanza della musica

L’incontro tra Arconauta e la passione per la musica danno vita a questo progetto che prevede l’esibizione di giovani musicisti pieni di voglia di fare e di condividere la loro arte. L’iniziativa si rivolge, oltre che alle famiglie del centro, anche a tutta la cittadinanza e vuole essere un’occasione, oltre che per stare insieme ascoltando buona musica, anche di integrazione e sensibilizzazione del territorio.

01. Chi siamo

Il centro Arconauta si colloca all’interno dei Servizi offerti dalla città di Monza in risposta ai bisogni delle persone disabili in situazione difficile (difficoltà a livello mentale, motorio, relazionale, nella comunicazione, nella socializzazione) e garantisce un intervento educativo e riabilitativo mirato nell’età adolescenziale e giovanile.
È un Centro Diurno Disabili accreditato dalla Regione Lombardia con delibera n. 245 del 14/07/2010.

02. Chi accogliamo

Il CDD Arconauta ha la possibilità di accogliere fino a 15 utenti.
Il progetto di accoglienza si struttura su una fascia di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

03. Come funzioniamo

Il CDD Arconauta è aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16 da settembre a luglio. Come definito dalla normativa vigente il CDD è aperto all'utenza per un totale di 47 settimane annue. Chiude a Natale, a Pasqua e ad Agosto.

04. Cosa offriamo

L’organizzazione e gli obiettivi tengono conto dell’opportunità di investire nell'accompagnamento degli ospiti alla loro adultità non trascurando il supporto indispensabile per le loro famiglie.
Il progetto è sviluppato nella garanzia di alcuni presupposti caratterizzanti l’attenzione alla persona accolta ed è organizzato in aree di intervento: sociosanitaria, riabilitativa, socio-riabilitativa, educativa, assistenziale.

Come contattarci

La coordinatrice Roberta Brambilla è contattabile da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 16.00.

Tel 039.367618
Cell. 366.5753074
Fax 039.2314063.

arconauta@novomillennio.it

roberta.brambilla@novomillennio.it

Vuoi vivere un anno e crescerne cento?

Svolgi con noi il SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

Contatta serviziocivile.caritasambrosiana.it e iscriviti al bando.

Verrai contattato per un colloquio di conoscenza.

Il percorso è riservato ai giovani 18-28 anni, è dinamico, è retribuito.