SAI
Servizi per l’Accoglienza e l’Integrazione - SAI
APERTURA
Dal 2021 365 all'anno.
DOVE
La Coop. Novo Millennio ha reso disponibili del progetto, nel Comune di Monza, due appartamenti, in contesti condominiali e parrocchiali, privilegiando l’approccio dell’accoglienza diffusa.
ACCOGLIAMO
I SAI sono progetti territoriali gestiti dagli enti locali, nello specifico dai Comuni, su mandato del Ministero dell’Interno, destinati a uomini, donne e famiglie che hanno terminato l’iter legale e ottenuto una qualche forma di protezione (internazionale, speciale, ecc.), la quale consente loro di inserirsi a pieno titolo nel contesto sociale di accoglienza. Nell’ambito del progetto SAI del Comune di Monza, la Coop. Novo Millennio sta ospitando donne singole di diverse provenienze e nuclei monoparentali di origina ucraina.
OFFRIAMO
Tutti i progetti del SAI, oltre a fornire vitto e alloggio, realizzano attività di accompagnamento sociale, per garantire un effettivo accesso ai servizi, da quelli educativi ai socio-sanitari. Nello specifico, sono forniti strumenti per l’apprendimento della lingua italiana degli adulti e l’iscrizione a scuola dei minori in età dell’obbligo scolastico; attenzione particolare viene data all'avvio di percorsi formativi e di riqualificazione professionale per promuovere l’inserimento lavorativo, così come sono approntate misure per l’accesso alla casa.
Come operiamo
L’accoglienza nel progetto SAI vede coinvolta un’equipe multidisciplinare composta da professionalità in ambito educativo, mediazione culturale, legale, include professionisti dell’inserimento lavorativo e dell’integrazione, una psicologa e un’assistente sociale. Un tale gruppo di lavoro consente di ritagliare l’intervento sui bisogni specifici delle persone accolte e accompagnarle fino al loro inserimento nella nostra società. Il progetto dura 6 mesi, eventualmente prorogabili fino a un massimo di altri 6 mesi, in relazione ad eventuali vulnerabilità che dovessero emergere lungo il percorso.
La Coop. Novo Millennio è presente all’interno dell’equipe di professionisti tramite un’operatrice dell’accoglienza con competenze di mediazione culturale.
Apprezzamento
Reclamo
Dove siamo
20900 Monza
Contatti
.