Sito in costruzione

Sito in costruzione

News ed Eventi

Progetto Mind Matters

Novo Millennio lancia il progetto “Mind Matters” per il benessere psicologico giovanile, con il supporto di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza

Monza, 1° luglio 2024 – Cooperativa Sociale Novo Millennio è lieta di annunciare l’avvio del progetto “Mind Matters“, finanziato grazie al contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza (bando 2024.5 “Giovani generazioni”). Il progetto, rivolto ai giovani di Monza e Brianza, prenderà ufficialmente il via oggi, 1° luglio 2024.

“Mind Matters” ha l’obiettivo di promuovere un dialogo aperto sulla salute mentale, ridurre il senso di isolamento e favorire il benessere psicologico giovanile. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie a una rete collaborativa che include il precedente progetto Me.Te.Ora, le istituzioni, enti pubblici e IAL Lombardia s.r.l. Impresa Sociale. “Mind Matters” nasce infatti per proseguire il percorso iniziato con Me.Te.Ora, realizzato in collaborazione con il Consorzio Farsi Prossimo e conclusosi il 31 marzo 2023.

Il progetto offrirà un sostegno psico-educativo individualizzato ai giovani che frequentano il Centro diurno per la salute mentale Stellapolare, attraverso un’equipe multidisciplinare che condurrà laboratori espressivi, interventi domiciliari per la socializzazione e percorsi di autonomia lavorativa. Saranno inoltre organizzati incontri con scuole e agenzie educative per sensibilizzare il territorio e supportare le famiglie nella gestione della fragilità dei loro figli.

Le azioni che si vogliono promuovere possono essere sintetizzate in quattro tipologie.

1) Interventi di prevenzione e promozione della salute mentale: consulenze e formazioni, formazione in piccoli gruppi e incontri nelle classi per ragazzi dai 14 ai 25 anni con difficoltà evolutive e/o fragilità di confine, per genitori e operatori di agenzie educative. Obiettivo: individuare situazioni a rischio, mappare risorse individuali e territoriali, accompagnare alla presa di consapevolezza e alla definizione di una domanda di aiuto.

2) Cura e supporto: supporto ai servizi attraverso consulenze e supervisioni alle agenzie educative, attività formazione, orientamento agli assistiti, promozione dell’inclusione e delle relazioni, affiancamento su aree di funzionamento critiche (studio, salute, igiene, alimentazione, tecnologia, ricerca), organizzazione e accompagnamento attività occupazionali, supporto genitoriale.

3) Consolidamento e autonomia: inserimento lavorativo attraverso tirocini, ricerca del lavoro, attività occupazionale, colloqui di orientamento, valutazione delle capacità, monitoraggio e sostegno tramite colloqui individuali con i tirocinanti e visite in azienda.

4) Comunicazione: protagonisti della comunicazione di progetto saranno gli stessi giovani beneficiari, che collaboreranno alla creazione di eventi e di campagne online.

“Crediamo fermamente – spiegano i promotori del progetto – che i giovani rappresentino il nostro futuro: investire nel loro benessere mentale oggi significa costruire una società più sana. Per realizzare questo sogno, abbiamo bisogno del vostro aiuto. Abbiamo avviato una campagna di crowdfunding con l’obiettivo di raccogliere 2.000 euro, necessari a ottenere il sostegno di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza. Questi fondi saranno fondamentali per avviare le attività del progetto e garantire che ogni giovane possa accedere al supporto di cui ha bisogno. Ogni contributo, grande o piccolo, farà una differenza significativa e ci avvicinerà sempre di più al nostro obiettivo. Invitiamo tutti i membri della Comunità, le organizzazioni e le imprese locali a unirsi a noi in questa missione. Sostenere “Mind Matters” significa credere nel valore dei giovani e nella possibilità di un futuro migliore per tutti”.

La Fondazione della Comunità di Monza e Brianza confermerà infatti il contributo previsto per il progetto, pari a 10.000 euro, a fronte di una raccolta di donazioni pari al 20% dell’importo previsto. L’importo sarà poi destinato interamente al progetto e liquidato all’organizzazione per la sua realizzazione.

Unisciti a noi! Con il tuo aiuto possiamo raggiungere l’obiettivo di 2.000 euro. Visita il sito web www.fondazionemonzabrianza.org/progetti/mind-matters e le nostre pagine social (@novomillennio) per scoprire come donare e diventare parte del cambiamento: puoi effettuare una donazione online oppure un bonifico intestato a Fondazione della Comunità di Monza e Brianza con iban IT03 Q05034 20408 000000029299 e causale “Mind Matters”.

Sosteniamo i giovani, sosteniamo “Mind Matters”!

Contatti

Cooperativa Sociale Novo Millennio

Email: nadir.caselli@novomillennio.it

Telefono: +39 3666759156

Sito web: www.novomillennio.it

 

Aggiungi un commento

La tua email non sarà pubblicata.